Galleria Alter Ego

Arte Contemporanea

Smona Atzori

Nata a Milano nel 1974 si è avvicinata alla pittura all'età di quattro anni come autodidatta e all’età’ di sei inizia  a seguire corsi di danza classica. Nel 1983 entra a far parte dell'Associazione dei Pittori che Dipingono con  la Bocca e con il Piede (V.D.M.F.K.). Dona a Papa Giovanni Paolo II il ritratto del Santo Padre.

Nel 2001 si laurea in “Visual Arts” presso la "Univesity of Western Ontario" in Canada. Partecipa  a mostre collettive e personali in  tutto il mondo: Italia, Cina, Canada, Portogallo, Svizzera, Spagna, Austria. Alla sua brillante carriera di pittrice si aggiungono numerosi successi nel campo della danza che permettono a Simona di portare avanti le sue due grandi passioni La pittura e La danza.

Ambasciatrice  per  la  Danza  nel Grande Giubileo del 2000 portando per la prima volta nella storia la danza in Chiesa  con una  coreografia ”Amen” di Paolo Londi, che è stata inserita nella Grande Enciclopedia Multimediale del Vaticano.

Testimonial  del  Pescara  Dance  Festival, nell’edizione  2003,  ha  avuto il grande onore di  danzare,  una  coreografia  di Paolo Londi,  con Marco Pierin, grande etoile della danza classica.

Un  premio  dell’arte ha  preso il  suo nome  e dall’edizione  2002  del Pescara  Dance  Festival,  Simona ha avuto l’onore di donare il premio “Atzori” a  Luciana Savignano, Micha Van Hoecke, Caroline Carlson, Vladimir Vasiliev, Carla Fracci, Liliana Cosi, Vladimir Derevianko, Oriella Dorella, Premio Speciale 2009 a Roberto Bolle consegnato a Taormina, Sabrina Brazzo nel 2010.

Simona è ritratta nella copertina del libro di Candido Cannavò, “E li chiamano Disabili”. E’ stata protagonista della cerimonia di apertura delle Paralimpiadi di Torino 2006.